L’affido è un servizio del Comune di Milano che ha lo scopo di tutelare i bambini e le bambine, offrendo loro un contesto familiare che li supporti nella loro crescita, rispettando al contempo il loro diritto a mantenere i legami con la propria famiglia d’origine.

Succede, infatti, che la famiglia naturale possa trovarsi in una situazione di difficoltà che la porta a non essere in grado di occuparsi dell’educazione e delle necessità materiali e affettive dei propri figli. In alcuni di questi casi i bambini, ma anche i ragazzi, possono trovare in un’altra famiglia ciò che la loro non è temporaneamente in grado di garantire. Possono diventare “affidatarie” persone singole o coppie, sposate o conviventi, senza vincoli di età. Nel 2021 il servizio ha gestito 308 affidi.

Le famiglie che si rendono disponibili all’affido partecipano a un percorso di informazione e approfondimento che parte da un incontro di gruppo (qui le date dei prossimi incontri: https://bit.ly/3I0RGK9) e prosegue con degli incontri individuali. Conclusa questa fase, il servizio coordinamento affidi del Comune di Milano verifica se è possibile un abbinamento con i bambini in attesa di affido.

Non si è mai soli in questo viaggio: si può contare sull’aiuto costante dei professionisti esperti del Comune e sulle tante altre famiglie che hanno compiuto la stessa scelta.

L’Amministrazione avvia inoltre l’erogazione di una somma di denaro mensile per contribuire alle spese di mantenimento del minore, ed esamina le richieste di eventuali spese straordinarie intervenendo nei limiti delle risorse finanziarie disponibili.

Per approfondire: https://bit.ly/3LEa5P7

Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/comunemilano.politichesociali/videos/443591380879699/?extid=CL-UNK-UNK-UNK-AN_GK0T-GK1C