Domenica 24 Novembre 2019 In Marcia con Polly, per dire No alla Violenza degli Uomini sulle Donne.

Corsa non competitiva di 5 e 10 km tra le vie della città di Brugherio. Ritrovo ore 8.30 presso l’IncontraGiovani, Viale Lombardia 214.

Secondo il Rapporto Eures, in termini relativi, nel 2018 le vittime di femminicidio hanno raggiunto il valore più alto mai censito in Italia, il 40,3%, quasi la metà avviene al Nord – il 45% del totale italiano: 66 femminicidi di cui 56 avvenuti in famiglia. Questi i numeri, i dati Nazionali, le statistiche. A Brugherio da più di 10 anni, i giovani sono promotori di iniziative per sensibilizzare la cittadinanza in occasione della “Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne”, un’esperienza che ha inizio il 3 Dicembre 2008.

L’IncontraGiovani, gestito dalla Cooperativa Sociale Diapason, inizia la sua avventura di Centro Giovani con un piccolo evento intimo e toccante, negli spazi interrati della galleria espositiva della Biblioteca Civica, sotto un suggestivo soffitto a volta di mattoni rossi. Titolo dell’evento: “Dietro le Nuvole – parole e musica contro la violenza sulle donne”.

L’allora Sindaco Carlo Cifronti canta in francese “Le Passanti” di Fabrizio De Andrè, insieme a lui Antonio Arpino, un giovane dell’IG. Carlo Palmieri – allora tirocinante ora educatore professionale a Centro Educativo Tempo Insieme di Monza – è il tecnico luci: nascosto dietro le colonne della sala accende e spegne con tempismo impeccabile una lampada da scrivania che illumina la scena. Sul palco – che palco non è ma è solo uno spazio delimitato dal pubblico – si susseguono le musiche e le parole di Marco Sangalli, Andrea Staglianò, Davide Papasidero, Alessandro Braida, Rossana Libutti, Luca Erba, testi e canzoni difficili, a volte ironiche, ma sempre emotivamente coinvolgenti, che sicuramente non lasciano indifferenti, ma smuovono sentimenti, emozioni e soprattutto fanno riflettere.

Così è nata Polly, logo-personaggio ideato da Davide e realizzato da Rossana e Arianna, un simbolo per dire “Ferma il Silenzio – Non essere complice”… già Ferma il Silenzio, perché quando questa avventura ha avuto inizio, non era come adesso, di Violenza contro le Donne se ne parlava poco, la legge sullo Stalking non c’era ancora, il termine Femminicidio non era ancora entrato nel vocabolario comune e il problema più grave è che in poche denunciavano questi fatti, non solo le donne vittima di violenza, ma anche i conoscenti, i parenti e gli amici. Per questo motivo il logo conteneva il numero di telefono del C.A.Do.M. – Centro Aiuto Donne Maltrattate – di Monza che ha profondamente contribuito a far cresce la consapevolezze delle ragazze e dei ragazzi dell’IG verso la violenza di genere.
Da allora molte cose sono cambiate. L’IG ha messo in scena quattro edizioni di Dietro le Nuvole. In quattro anni sono state realizzati sei spettacoli, calcando palchi importanti come il Bloom di Mezzago o il Teatrino della Villa Reale di Monza, e proponendo lo spettacolo nell’auditorium del ITC Mezzola di Trezzo, con un pubblico inizialmente svogliato di ragazze e ragazzi di quinta superiore, ma presto coinvolto e partecipe.

Anche a Brugherio le cose sono cambiate molto da allora: tre Sindaci, molteplici assessori, le ragazze e i ragazzi dell’IG sono diventate donne e uomini che ora lavorano, alcuni hanno figli e ci passano a trovare con i pargoli, altre hanno scelto di lavorare all’estero e ci chiamano con Whatsapp, ma tutti portano con sé un’esperienza che li ha cambiati parecchio e li ha resi persone sensibili e attente verso le difficoltà delle altre persone. A Brugherio da allora sono stati firmati protocolli di intesa, è nato uno sportello antiviolenza, il tema della Violenza degli Uomini contro le Donne è più sentito da tutta la cittadinanza, e soprattutto se ne parla e non è più un tabù da nascondere nell’ambiente domestico e quotidiano.

In questi 11 anni Polly è diventato il simbolo che accompagna tutte le iniziative organizzate a Brugherio in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne” e per questa ragione Domenica 24 Novembre 2019 a Brugherio si correrà con Polly per le vie della città, per ricordare il progressi compiuti e per ribadire che occorre impegnarsi continuamente per sconfiggere i germi della violenza di genere che si insinuano meschini nelle relazioni tra le persone.

In Marcia con Polly 2019

Per saperne di più: In Marcia con Polly su Facebook

IG sui Social: Profilo InstagramPagina Facebook

Archivio Dietro le Nuvole su YouTube