Secondo la Protezione Civile la notte del 31 ottobre scorso più di 3.000 persone hanno visitato il Parco di Villa Fiorita di Brugherio in occasione del “Luna Park degli Spiriti” la Festa di Halloween organizzata dall’IncontraGiovani grazie alla collaborazione di molte realtà del territorio… ma la vera notizia non è questa.

Ciò che ha reso speciale questo evento è la partecipazione di molte realtà del territorio, cittadine e cittadini e soprattutto di un gruppo di Giovani che si sono resi protagonisti di una manifestazione che ha coinvolto non solo i cittadini di Brugherio, ma anche molte persone provenienti da tutta la provincia e oltre.

Già, proprio loro, i Giovani di cui si sente parlare in termini di disoccupazione, abbandono degli studi, fragilità e incapacità di costruirsi un futuro. I Giovani che disturbano la pace delle notti estive con i loro schiamazzi, che occupano mollemente le panchine dei parchi bevendo birra e fumando marijuana… quella legale però. Anche quei giovani che non fanno notizia, che non si vedono in giro e non danno fastidio, giovani che hanno deciso di non mettersi più in gioco, che ne hanno abbastanza, non se la sentono più di misurare le proprie capacità di sopravvivenza in un mondo che non li ritiene mai sufficientemente adeguati e allora scelgono di stare a casa e incontrare amici virtuali sulle piattaforme di giochi online.

Tutti questi giovani, ragazze e ragazzi tra i 15 e i 27 anni, sono le persone che frequentano l’IncontraGiovani e con le quali gli operatori del servizio, gestito dalla Cooperativa Sociale Diapason, hanno organizzato e gestito l’evento di Halloween in Villa Fiorita.

“Alcuni dei nostri giovani hanno trovato lavoro, sono operai, estetiste, parrucchieri, magazzinieri, baristi, cameriere, altri svolgono il Servizio Civile o fanno parte delle categorie di cui parlano i giornali, ma tutti hanno scelto di impegnarsi al massimo per rendere speciale questo evento.” Racconta Marco Fossati coordinatore dell’IG.

Dopo ore dedicate all’allestimento, per tre ore e mezza consecutive hanno animato postazioni a tema horror e una volta che la coda per prendere parte al “Labirinto degli Spiriti”, così si chiamava l’attività proposta dall’IG, è stata smaltita, per altre 3 ore, insieme al Sindaco Marco Troiano e al Vicesindaco Giovanna Borsotti, hanno smontato le strutture e gli allestimenti dell’intero evento, in modo da restituire il parco in ordine già la mattina successiva.

“L’impegno richiesto ai nostri giovani è stato molto e la fatica elevata, non è da tutti impegnarsi così tanto, soprattutto per i più giovani. Avevamo messo in conto che qualcuno non ce l’avrebbe fatta a reggere per tutta la sera, invece ci hanno regalato una  grande soddisfazione e siamo molto orgogliosi di loro e del percorso di crescita realizzato insieme. La soddisfazione nel realizzare un evento così partecipato a Brugherio, la loro città, li riempie d’orgoglio e dimostra ai giovani e non solo, che nella vita tutto si può fare, basta avere un po’ di coraggio, voglia di mettersi in gioco, di uscire dalla zona di comfort, rischiare e condividere con altre persone le fatiche e le gioie… questa è la ricetta dell’IG per lavorare con i giovani e non solo.” Afferma Elena Masiello educatrice professionale dell’IncontraGiovani. “Tutte le associazioni, gli amici e i parenti e le cittadine e i cittadini di Brugherio che ci hanno sostenuto e ci sostengono ogni anno nella realizzazione di Halloween, hanno compreso e condiviso questi valori e insieme si impegnano per dare vita ad una grande occasione di crescita per i giovani, ma anche per loro stessi e per l’intera comunità.”

“Giovani Politiche, così nominiamo tutta quella serie di azioni che intendono generare partecipazione e cittadinanza attiva nei diversi contesti territoriali del paese” dice Paolo Cattaneo, presidente del CNCA Lombardia e Direttore di Diapason; “un modo di guardare alla società come luogo delle relazioni tra diversi soggetti portatori di storie, di fragilità, di tempo da mettere a disposizione per facilitare l’incontro. Perché nulla accade senza l’incontro. L’esperienza ormai decennale della Cooperativa Diapason a Brugherio è testimone di un percorso possibile costruito con l’amministrazione comunale e  decine, centinaia di adolescenti e giovani incontrati negli anni, un lungo percorso di cui Luna Park degli Spiriti è solo una di numerose altre tappe che attraversano la programmazione annuale delle attività”

“Un grazie di cuore a tutti coloro che ogni anno rendono possibile l’avverarsi di questa avventura: una concreta occasione di crescita per tutte le persone che organizzano e investono energie nella propria comunità di riferimento. Ma l’avventura non finisce qui” aggiunge Marcello Pirola educatore dell’ IG, “Sempre a Novembre abbiamo in programma la Festa dei 18enni e La Marcia di Polly, una corsa non competitiva Contro la Violenza sulle Donne. Per informazioni e rimanere aggiornati seguiteci su Facebook e Instagram, oppure scriveteci igbrugherio@gmail.com”