RapInLab “RIL MIXTAPE VOL1” 

Il 28 Maggio dalle 18.00 le ragazze e i ragazzi di RapInLab presenteranno il loro CD presso la libreria Mondadori di piazza Duomo, alla presentazione interverranno Anna Scavuzzo Vicesindaco del Comune di Milano, Paolo Cattaneo della Cooperativa Diapason, Alberto Barenghi di Fondazione Mission Bambini, un esponente di Fondazione Luigi Clerici.

RapInLab è un progetto della Cooperativa Diapason nato nel 2010 dall’incontro tra la passione per questo genere musicale e la professione in ambito educativo di Carlo Palmiero.

Nel corso degli anni il laboratorio si è evoluto cambiando spesso casa…” a raccontarlo è Elisabetta Cargnelutti coordinatrice dei molteplici progetti che hanno accolto negli anni RapInLab.

“Si è passati dalla mensa di una scuola media, alla sede di un laboratorio di quartiere in zona Niguarda, dagli spazi di un doposcuola a Bicocca fino ad approdare, a settembre 2018, nella centralissima sede dell’InformaGiovani del Comune di Milano di via Dogana 2.”

A condurre i laboratori è Carlo Palmiero, classe 1987, educatore di professione e rapper per passione. “RapInLab è una piccola comunità, una famiglia con le porte sempre aperte.” Un laboratorio musicale in cui ragazze e ragazzi dai 18 ai 25 anni si ritrovano, scrivono, cantano, progettano e si innamorano. “Questa esperienza” continua Carlo “funziona perché fa leva su una passione vera, quella per la musica, e su un bisogno potente, quello di raccontarsi, crescere e misurarsi con canzoni, dischi e palchi.”

Dal Settembre 2018 ad oggi RapInLab è cresciuto e si è arricchito grazie alla collaborazione con l’InformaGiovani del Comune di Milano, Fondazione Mission Bambini e Fondazione Luigi Clerici.

“L’incontro con questi soggetti ha permesso non solo di portare i ragazzi dalle periferie al centro, ma anche di arricchire l’esperienza con iniziative che li hanno proiettati verso il mondo del lavoro.” Spiega Paolo Cattaneo di Diapason. Le ragazze e i ragazzi hanno infatti partecipato a diverse offerte formative. Il corso sull’organizzazione di eventi, i colloqui di orientamento individuale e l’accompagnamento nella ricerca del lavoro, con gli esperti di Fondazione Luigi Clerici, sono i tre nuovi ingredienti di RapInLab.

Quest’anno più di 20 ragazze e ragazzi hanno messo in campo le loro competenze in diversi ambiti: mc’s, freestyler, cantanti, beatboxer, fonici, produttori, social manager, cuochi, disegnatori si sono uniti per dare vita a “RIL MIXTAPE VOL1” un cd con 15 tracce inedite.

“Questo CD mi ha permesso di rimettermi al mondo e dimostrare che chiunque può inseguire il proprio sogno, nonostante gli infiniti ostacoli che ci si trova davanti”, racconta Marco, 20 anni, che frequenta “RapInLab” dal 2015.

Altre occasioni per conoscere il progetto e ascoltare le ragazze e i ragazzi saranno l’11 Maggio alle ore 15.00 presso la Stecca 3.0 in occasione dell’evento conclusivo di Nove+, (un progetto di welfare comunitario promosso da Mission Bambini per contrastare la dispersione scolastica ed l’emarginazione sociale nella Zona 9 di Milano) e il 31 Maggio alle ore 21 circa quando saranno ospiti dell’evento cittadino “Una finestra sul mondo” al Parco Savarino nel Quartiere Dergano.

Per rimanere aggiornati e scoprire altre curiosità su RapInLab potete consultare
la Pagina Facebook: @rapinlabteam, Instagram #rapinlab