Da ottobre 2019 la Cooperativa Sociale Diapason mette a disposizione due appartamenti nel quartiere Niguarda per accoglie giovani con disabilità e dare loro la possibilità di vivere in autonomia e libertà.

Con Domus 12 Diapason intende rispondere al crescente bisogno di spazi per le esperienze di residenzialità, coerentemente con l’attuazione della legge 112 del 2016 (legge sul “Dopo di noi”), accogliendo la domanda sempre maggiore da parte di giovani con disabilità, e delle loro famiglie, relativa alla presenza sul territorio di appartamenti per l’autonomia, e alla possibilità di accedervi.

“Dopo di noi” per Diapason vuol dire vivere da soli sperimentando una vita autonoma e sentirsi finalmente “grandi”. Per tutti, anche per chi parte più svantaggiato, ma ha comunque lo stesso diritto e “…la stessa libertà di scelta delle altre persone…” (art. 19 della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità).

In Domus 12 sarà quindi possibile “provare” a vivere in autonomia dalla famiglia di origine, con altri ospiti e con la presenza quotidiana di operatori specializzati e volontari, e, grazie all’accreditamento con il Comune di Milano, ci si potrà vivere in modo stabile.

Domus 12 è composto da due appartamenti in via Palanzone 12, nel quartiere Niguarda. Case vere e proprie, e non grandi strutture collettive: 6 posti letto in totale, più un eventuale posto a disposizione per l’educatore, in modo da potersi sentire a casa, vivere ed organizzare gli spazi in autonomia e condivisione, imparare e sviluppare tutto il “saper fare” così importante e necessario per emanciparsi ed essere autonomi.

Come tutte le case, Domus 12 ha camere singole e doppie, spazi comuni in cui poter stare insieme, cucinare, condividere la giornata o la sua fine, servizi igienici: tutti spazi accessibili e senza barriere di alcun tipo, dove tutto possa essere a portata di mano per tutti.

Sono appartamenti nuovi, mai abitati e appena adeguati grazie al contributo di Cooperativa Abitare.

Inoltre, Domus 12 offre la possibilità alle persone di essere realmente protagoniste del proprio percorso di autonomia, grazie alla continua condivisione e integrazione con le altre esperienze e gli altri luoghi frequentati o di interesse per la persona stessa. Vivere in Domus 12 prevede la possibilità di valutare, se serve, l’invio o inserimento in altri contesti diurni, in modo da arricchire l’esperienza di autonomia con attività e percorsi qualificanti. Domus 12 va oltre il semplice alloggio abitativo, è un progetto che intende essere globale ed integrato, rendendo gli ospiti protagonisti della loro convivenza.

Infine, l’esperienza potrà essere arricchita dalla vicinanza dei molti servizi di Diapason, e non solo, attivi sul territorio.

Per ogni informazione, è possibile scrivere all’indirizzo domus12@coopdiapason.it o chiamare il numero 02 26 000 270.