Si avvicinano le celebrazioni del 25 Aprile in un anno in cui la solidarietà, principio costituzionale, viene messa in discussione e svilita.

Di seguito le parole del Presidente del CNCA Lombardia, Paolo Cattaneo:

“Resistenza e Cittadinanza era il titolo dell’Assemblea Nazionale del CNCA del giugno 2006. Sono passati 13 anni da allora, ma il tema dei diritti e delle responsabilità per la costruzione di comunità accoglienti, è sempre più centrale.

Il nostro futuro di Paese, di società, di organizzazioni che hanno a cuore la vita delle persone, la cura delle relazioni, la dignità del lavoro, si fonda sui valori di umanità espressi dalla nostra Carta Costituzionale, frutto e spinta della lotta di Liberazione che le nostre madri e i nostri padri hanno saputo regalarci.

Un dono che teniamo caro e che trasmettiamo alle nuove generazioni, attraverso la testimonianza diretta e attraverso la raccolta delle mille storie di resistenza, che ci giungano dall’Africa come da Rogoredo, da Roma come da Calolziocorte, da un bimbo accolto in comunità come da un giovane impegnato in una startup.”

Il Coordinamento Lombardo delle Comunità di Accoglienza ribadisce l’impegno delle 37 organizzazioni aderenti, dei 2 mila soci e dei 1.800 lavoratori nel portare a compimento la propria missione di solidarietà verso gli oltre 120 mila cittadini lombardi ai quali rivolge i propri servizi attraverso 450 strutture sul territorio.

Diapason dal 2004 è parte attiva all’interno del Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza, una associazione di promozione sociale a cui aderiscono organizzazioni presenti in quasi tutte le regioni d’Italia, nata con l’intento di promuovere diritti di cittadinanza e benessere sociale.