copertina


Partner e reti


Negli ultimi anni il lavoro di costruzione di partnership con le reti territoriali pubbliche e private è divenuto sempre più indispensabile: non solo una metodologia di lavoro, una possibilità per integrare ed integrarsi nelle pratiche e nei saperi, ma anche una necessità definita dal nuovo quadro normativo.


Si rimanda al link per il dettaglio delle esperienze in corso, segnalando qui in particolare alcune delle collaborazioni e partecipazioni più significative:

Diapason aderisce al Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (CNCA) esprimendo la presidenza della federazione regionale. La finalità del Coordinamento, che raggruppa 250 tra associazioni e cooperative del territorio nazionale, è quella di elaborare una proposta e degli indirizzi politici, culturali, economici e sociali per la costruzione di "comunità accoglienti", capaci di accompagnare, condividere, sostenere la vita delle singole persone.

A livello locale inoltre Diapason partecipa, come rappresentante eletta dalle organizzazioni del Terzo Settore,  ai Tavoli di Sistema degli Ambiti di Monza e di Carate Brianza, mentre a Milano è parte del direttivo del Forum del Terzo Settore Cittadino.