copertina


Partner e reti


Negli ultimi anni il lavoro di costruzione di partnership con le reti territoriali pubbliche e private è divenuto sempre più indispensabile: non solo una metodologia di lavoro, una possibilità per integrare ed integrarsi nelle pratiche e nei saperi, ma anche una necessità definita dal nuovo quadro normativo.


Diapason aderisce al Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (CNCA) esprimendo la presidenza della federazione regionale. La finalità del Coordinamento, che raggruppa 250 tra associazioni e cooperative del territorio nazionale, è quella di elaborare una proposta e degli indirizzi politici, culturali, economici e sociali per la costruzione di “comunità accoglienti”, capaci di accompagnare, condividere, sostenere la vita delle singole persone.

A livello locale inoltre Diapason partecipa, come rappresentante eletta dalle organizzazioni del Terzo Settore,  ai Tavoli di Sistema degli Ambiti di Monza e di Carate Brianza, mentre a Milano è parte del direttivo del Forum del Terzo Settore Cittadino.