L’emergenza sanitaria Covid-19 sta colpendo tante bambine, bambini e adolescenti, soprattutto quelli che vivono in contesti familiari già fragili.

In un momento così difficile, non bisogna lasciare indietro nessuno. E ognuno deve impegnarsi perché ciò non accada.

Save the Children intende sostenere il percorso educativo di almeno centomila bambine, bambini e adolescenti, per contrastare la povertà educativa e l’abbandono del percorso scolastico.

“E’ una responsabilità che assumiamo assieme ad una rete di associazioni territoriali con le quali collaboriamo sul campo, al fianco delle famiglie e degli insegnanti, per accompagnare i bambini e i ragazzi più vulnerabili nella conclusione di un anno scolastico particolarmente difficile, nell’affrontare una lunga estate piena di incognite e, poi, nella ripresa della scuola in modalità ancora da definire.”

L’obiettivo, a partire da ora, è che l’appello contenuto nel manifesto per riscrivere il futuro dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia raggiunga e mobiliti il maggior numero possibile di persone, organizzazioni sociali e del volontariato, il mondo della cultura e dell’informazione, le aziende e le istituzioni.

Aiutarci a diffondere questo messaggio. Insieme, vogliamo che i diritti delle bambine e dei bambini diventino la bussola per orientare il nostro futuro e la ripartenza del Paese.

Per approfondire:

“L’impatto del Coronavirus sulla povertà educativa” un’analisi sulle condizioni di povertà dei bambini e delle bambine in Italia.

Il Manifesto di Riscriviamo il Futuro di Save The Children

https://www.savethechildren.it/