Nei parchi, nei giardini, nelle piazze, nella cosiddetta periferia si possono fare incontri sorprendenti.

Sono gli incontri con le ragazze e i ragazzi che a volte sembrano un tutt’uno con le panchine, perché li trovi sempre lì, sempre a fare le stesse cose, e che altre volte … la maggior parte delle volte per la verità … sembra invece che non abbiano un posto “loro” dove stare e so-stare … si muovono … si muovono sempre da un giardinetto, a una piazza, a un cortile, da un gruppo all’altro.

Sono gli incontri con le persone di ogni genere, età, provenienza che basta fare un passo verso di loro ed hanno una gran voglia di parlare, di raccontarsi, di farsi conoscere e ri-conoscere.

Ma soprattutto, come testimonia questa raccolta, è l’incontro con la creatività, con la poesia, con una sensibilità speciale che, se si ha voglia di cercarla, c’è in tutti, anche in quelle ragazze e in quei ragazzi che sembra non abbiano niente da dire.

Il progetto ”Adolescenti sicuri#cittadini attivi-Quartiere Bovisa/Dergano“, promosso dall’Assessorato alla Sicurezza con gli operatori e i ragazzi coinvolti, a conclusione di questo appassionato percorso, ha deciso di salutare lasciando un regalo. Per tale ragione è nata questa raccolta di componimenti poetici, iniziata in un pomeriggio qualunque, su una panchina qualunque di quella cosiddetta periferia che, forse, tanto periferia dopotutto non è.

One Comment

Comments are closed.